Skip to content

LE FASI DEL SONNO

Il sonno può essere considerato un superpotere. Quando dormi bene, ti risvegli letteralmente meglio. Ma cosa avviene al nostro corpo quando cadiamo tra le braccia di Morfeo? Scopriamolo insieme!

Il ciclo del sonno

Dormire è un bisogno vitale, ma cosa succede quando ci addormentiamo?
Il sonno è un processo rigenerativo molto dinamico, infatti, mentre siamo nel mondo dei sogni, il nostro corpo e il nostro cervello continuano a lavorare.
Come? Un tipico ciclo del sonno ha una durata di circa 90-110 minuti, e si ripete dalle quattro alle cinque volte a notte. Ogni ciclo si sviluppa in due fasi principali: la fase non-REM e quella REM.

LE 2 fasi

  1. Sonno non REM : Il sonno non-REM coincide con la prima parte del processo, ed è caratterizzato da un progressivo rallentamento delle funzioni corporee e dall’attività cerebrale. Composto a sua volta da quattro stadi (addormentamento, sonno leggero, sonno profondo e sonno profondo effettivo), questo è il momento fondamentale per rilassare tutto il corpo. Infatti, nel pomeriggio è consigliato riposare per massimo 30 minuti proprio perché, restando nella fase non-Rem, è possibile ancora svegliarsi facilmente.
  2. Sonno REM: Questa fase occupa circa il 25% del sonno totale, e aiuta il cervello a prepararsi al successivo periodo di veglia. Durante il sonno REM, il corpo è totalmente rilassato, i muscoli volontari entrano in una sorta di paralisi temporanea. L’attività cerebrale, invece, aumenta, ed è per questo che i sogni ci risultano più vividi.

Il materasso perfetto

Opera è un materasso dal supporto premium in memory foam termosensibile, traspirante ed ergonomico, con rivestimento antibatterico rivestito in ioni d’argento.

I vantaggi di un riposo rigenerante

Quando dormiamo, gli organi principali svolgono funzioni importanti per la nostra salute, memoria, crescita, sistema immunitario e sistema nervoso. Quindi non rinunciare mai a dormire…nemmeno se sei in sessione! Ricorda che durante il sonno, oltre a recuperare le energie, avviene anche il processo di apprendimento che aiuta la tua memoria a fissare i dati e le informazioni.

Scopri i Materassi Nardelli

Dormire bene è importantissimo. Il materasso giusto che ti offre un supporto in memory foam, è la ciliegina sulla torta per risvegliarti ristorato. Scopri la gamma di prodotti Nardelli, che ti garantiscono qualità artigianale 100% made in Italy, comodità ed ergonomia. Visita il nostro sito per esplorare tutte le opzioni disponibili e trovare il materasso perfetto per te.

CONTATTACI

Per domande o consulenze personalizzate sul
miglior materasso in memory adatto alle tue esigenze. Contattaci al numero Verde gratuito 800.94.71.72