RIPOSINO POMERIDIANO
Il riposino pomeridiano, o power nap, è una breve pausa di sonno durante il pomeriggio, di solito di 10-30 minuti, con l’obiettivo di ristorare e ripristinare l’energia. Molte persone trovano che un breve periodo di riposo durante il pomeriggio possa migliorare la loro energia, concentrazione e produttività nel corso della giornata. Durante il riposino pomeridiano, alcune persone possono addormentarsi, mentre altre possono semplicemente raggiungere uno stato di rilassamento senza addormentarsi completamente.
Il materasso perfetto
Opera è un materasso dal supporto premium in memory foam termosensibile, traspirante ed ergonomico, con rivestimento antibatterico rivestito in ioni d’argento.
Quattro consigli per un riposino pomeridiano efficace:
- Trova un ambiente tranquillo: Cerca un luogo silenzioso e tranquillo in cui puoi rilassarti senza essere disturbato.
- Imposta una sveglia: Assicurati di impostare una sveglia o un timer per svegliarti dopo il periodo di riposo desiderato. In questo modo eviterai di addormentarti troppo a lungo e compromettere il sonno notturno.
- Fai una breve routine di rilassamento: Prima di chiudere gli occhi, prova a rilassarti con qualche minuto di respirazione profonda o di stretching leggero. Questo può aiutare a calmare la mente e il corpo prima di addormentarti.
- Limita la durata: Il riposino pomeridiano ideale dovrebbe durare tra i 10 e i 30 minuti. Questo è sufficiente per ottenere i benefici del riposo senza entrare in uno stato di sonno profondo che potrebbe causare sensazione di stordimento o difficoltà nel tornare completamente svegli
Il power-nap riduce lo stress: in periodi particolarmente stressanti o impegnativi, un breve riposino diurno aiuta a mantenere bassi i livelli di alcuni ormoni stressogeni, come il cortisolo, mantenendo alto lo stato di benessere.
Benefici del riposino pomeridiano:
- Aumenta la concentrazione: dopo un riposino, ci si risveglia pieno di energia e con la giusta concentrazione sullo studio e sulle attività lavorative
- Rinforza il sistema immunitario: in assenza di sonno, il sistema immunitario si indebolisce esponendo il nostro organismo al pericolo di infezioni e batteri. Per questo motivo, se una notte abbiamo dormito poco, il giorno successivo un riposino pomeridiano ci aiuterà a recuperare e a non caricare negativamente il sistema immunitario
- Migliora l’umore: la mancanza di sonno mette di pessimo umore, poiché determina uno squilibrio ormonale che contribuisce ad aumentare la sensazione di irritabilità e stanchezza. La siesta pomeridiana è utile per ristabilire la funzione neuroendocrina riportandola allo stesso livello che si avrebbe dopo una intera notte di sonno
- Riduce lo stress: in periodi particolarmente stressanti o impegnativi, un breve riposino diurno aiuta a mantenere bassi i livelli di alcuni ormoni stressogeni, come il cortisolo, mantenendo alto lo stato di benessere.